PS4 – Dragon Ball FighterZ – Recensione

Disponibile per:PS4, XBox One, PC, Switch

Dragon Ball FighterZ è un nuovo picchiaduro ambientato nel mondo di Dragon Ball Z (e Super) sviluppato da Arcsys, veterana di questo genere.

I cloni Z
Arcsys ha deciso di evitare subito ogni polemica inserendo una corposa modalità storia che dura dalle 10 alle 14 ore, divisa in 3 arci narrativi che, per una strana scelta, non sono solo punti di vista differenti, ma proprio svolgimenti diversi della vicenda. Goku e compagni hanno perso la loro forza combattiva, ed il pianeta è in pericolo perchè invaso da cloni sia loro, che di alcuni dei loro più acerrimi nemici, tra cui Frieza, Cell e Buu! Sta a noi aiutarli a recuperare le loro forze per sconfiggere gli avversari e scoprire cosa si cela di fronte al nuovo misterioso Anrdoide N°21. La modalità storia si svolge su dei “tabelloni” in cui dovremo muovere la nostra pedina, formare una squadra di massimo 3 personaggi, e scontarci con gli avversari per aumentare di livello i nostri protagonisti, così da renderli più forti durante gli scontri.

Modalità per tutti
Arcsys ha reso il pacchetto fin da subito corposo, infatti oltre alla modalità storia avremo un campo di allenamento dove imparare le tecniche base, uno per le combo più complesse, una modalità Arcade con difficoltà crescente, e ovviamente delle modalità online dove scontrarsi con gli avversari da tutto il mondo! Fortunatamente non manca anche la possibilità di giocare contro un amico in locale, così come di organizzare un classico torneo Tenkaichi!

Un cast Super!
Non aspettiamoci 50 personaggi con trasformazioni durante la battaglia come in Xenoverse e simili, tuttavia il cast è ben fornito. I personaggi disponibili sono 24 e per citarne alcuni avremo sia personaggi dello Z che del nuovo Super: Goku (SSJ e Blue), Vegeta (SSJ e Blue), Yamcha, Crillin, Androide N°18 (in coppia con 17) Frieza, Cell, Kid Buu, Nappa, Beerus, Goku Black (SSJ Rosè), Hit… insomma piuttosto vario e ben sortito, inoltre sono previsti altri 8 personaggi DLC, di cui sono state recentemente scoperti i primi 6 (da confermare ufficialmente): Broly, Bardok, Vegito (SSJ), Zamasu, Goku (base), Vegeta (base).

Picchiaduro in 2D
La moda è dalla parte dei picchiaduro 3D, ma Arcsys si è sempre distinta per gli ottimi picchiaduro 2D che ha realizzato, la cui serie famosa tra gli appassionati è Blazblue. Dragon Ball FighterZ non fa eccezione, e si presenta come un picchiaduro 2D tecnico ma allo stesso tempo accessibile anche ai principianti. Le combo da eseguire sono generalmente molto semplici e basta un tasto per eseguirle, ma per i più esperti sono presenti molte alternative, come la concatenazione delle stesse, lo sfruttamento degli attacchi “tag” richiamando un altro membro del proprio team, contrattacchi, etc… Insomma Arcsys è riuscita in qualche modo ad accontentare sia i veterani che i giocatori meno esperti, fornendo a tutti un’esperienza più che soddisfacente.

Un’anime in movimento
Graficamente ogni personaggio è stato riprodotto in modo perfetto, e lo spettacolo che ci si para davanti è davvero eccezionale. Di fatto sembra un vero e proprio anime in movimento, nonostante in realtà i personaggi siano realizzati in 3D con la tecnica del cell-shading. Se questo non bastasse, anche gli amanti del Manga e dell’Anime non potranno che rimanere deliziate dalla cura maniacale che Arcsys ha messo nei dettagli, come alcune linee di dialogo, le pose, le reazioni dei personaggi quando si incontrano e scontrano (Goku con Frieza o Cell con Goahn giovane)… davvero un lavoro di passione.

Conclusioni
Dragon Ball FighterZ è il miglior picchiaduro di Dragon Ball mai realizzato, tecnicamente valido, accessibile anche ai principianti, con una grafica bellissima e tanta cura per i dettagli

Voto:95

+ Un picchiaduro 2D valido, divertente e bello da vedere

+ Tante modalità, accessibile a tutti

– Le animazioni nelle scene di intermezzo della storia sono agghiaccianti

– Online ancora qualche piccolo problema di matchmarking, e utenti che si scollegano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.