Crea sito
Dic 252017
 

DemonsSouls - logo

PREMESSA

La mia recensione si basa sulla versione USA che ho potuto completare a fondo, tuttavia è del tutto equivalente alla versione uscita in Europa!

 

TRAMA

Demon’s Souls ci proietterà in un mondo Dark-Medievale in cui impersoneremo un avventuriero, da noi creato, nel tentativo insieme ad altri moltissimi altri coraggiosi avventurieri di rallentare l’armata delle tenebre che si nasconde nelle nebbie e nei luoghi devastati.

Dopo averci buttato in mezzo alla mischia ed essere (prima o dopo) morti nel tentativo di combattere le prime forze del male che ci vengono scagliate contro, sarmo accolti nel Nexus, una sorta di accampamento in una cattedrale, dalla “Black Maiden”, una misteriosa signorina ceca con un bastone, la quale ci svela di averci scelto per donarci il potere di non morire, ma tramutarci in “anima” ogni volta che verremo uccisi in forma terrena, così poter continuare la nostra battaglia contro il male. Ogni mondo esplorato avrà a sua guardia due o più “arcidemoni” da sconfiggere, che sbloccheranno nuove zone e ci porteranno a sbloccare infine l’ultima entrata dove raggiungere il Re dei demoni.

DemonsSouls - 1

GRAFICA

Demon’s Souls vanta di un motore grafico costruito su misura e che svolge ottimamente il suo lavoro, nonostante un framerate che soffre molto alcune zone di gioco.

Il dettaglio grafico generale è più che buono, le texture risultano sufficentemente dettagliate e la generale oscurità che pervade tutto il gioco aiuta a nascondere alcune imperfezioni.

La gestione dell’illuminazione è molto convincente, dalle ombre proiettate dai personaggi, all’illuminazione ambientale che crea un’ottima atmosfera fantasy in molti luoghi del gioco. Inoltre non mancano gli effetti particellari come scintille, magie di fuoco e acqua, così come tanti altri incantesimi ed effetti grafici!

Molto piacevole il fatto che ogni arma ed armatura sia realmente riprodotta nel gioco, quindi equipaggiandola influirà sull’aspetto estetico del personaggio oltre che nell’effettivo utilizzo!

DemonsSouls - 4

 

SONORO

In un gioco del genere è importante creare la giusta atmosfera per coinvolgere il giocatore, e per fortuna Demon’s Souls svolge egregiamente il lavoro. Non saremo accompagnati dalla musica nella nostra esplorazione, così da creare la giusta tensione e permetterci di tenere le orecchie ben concentrare su ogni rumore sospetto, infatti è molto importante nel gioco non solo vedere dove si va, ma anche sentire cosa si muove intorno a noi.

Il gioco supporta ovviamente il DTS ed è particolarmente ben realizzato ed utile, infatti durante gli scontri ci sembrerà davvero di trovarci nel bel mezzo di una battaglia, grazie anche agli ottimi effetti sonori delle armi che cozzano tra di loro, dell’armatura che si muove mentre corriamo e delle urla disumane dei mostri.

Gli scontri coi boss fanno eccezione, in questo caso infatti avremo ad accompagnare gli epici scontri un tema musicale dedicato, ottimo per creare l’enfasi e l’atmosfera per queste battaglie.

DemonsSouls - 7

GIOCABILITÀ

In che genere possiamo racchiudere Demon’s Souls? Sicuramente in quello degli Action-GDR, con la preponderanza del primo aspetto.

Appena iniziata una nuova partita potremo creare il nostro personaggio tramite un piccolo editor, e se vogliamo scegliere una classe predefinita con dei valori già distribuiti (arciere, templare etc…), oppure scegliere il Royal che parte da livello 1, permettendo di personalizzare sin da subito completamente il proprio personaggio (nonostante ogni classe scelta non influisca in modo permanente sul proprio stile di gioco, infatti in ogni momento possiamo decidere di sviluppare altri valori e cambiare la specializzazione del nostro eroe).

 

DemonsSouls - 6

Chiaramente a seconda delle caratteristiche che svilupperemo, di conseguenza cambieranno armi ed armature utilizzabili. C’è da segnalare una discreta povertà di armature leggere, ma dall’altro lato avremo un’ottima scelta di armi di ogni tipo (pugnali, spade, sciabole, lancie, archi, bacchette, etc..), un buon numero di incantesimi di magia bianca e nera e un gran numero di armature pesanti ed oggetti speciali, unici o molto rari.

A seconda di come costruiremo il nostro personaggio dovremo quindi agire di conseguenza, sfruttando magari uno scudo per parare o respingere gli attacchi, o usando il giusto tempismo per schivare gli attacchi dei nemici, magari dopo averli attaccati di sorpresa dall’ombra!

Le magie sono particolarmente utili nel gioco ed è consigliabile per ogni classe accedere almeno alle principali, così come tenere da parte un arco e delle frecce in caso di necessità.

DemonsSouls - 9

Se si utilizzano armi praticolarmente grandi bisognerà tenere conto dello spazio circostante, infatti tentare di brandire uno spadone a due mani in un cunicolo non sarà possibile, in quanto ogni colpo cozzerà inesorabilmente con i muri circostanti!!! O ancora vestire un’armatura troppo pesante non ci permettà di colpire di nascosto i nostri nemici perchè faremo troppo rumore muovendoci.

I controlli sono pochi e ben disposti, dopo qualche ora di gioco si è in grado di padroneggiarli sempre meglio e permetteranno di destreggiarsi con più naturalezza nell’esplorazione e nei combattimenti.

DemonsSouls - 8

Una caratteristica peculiare è la doppia forma che potrà assumere il nostro protagonista: normale e soul! In quella normale abbiamo più vita, ma muovendoci faremo molto più rumore, in forma soul invece avremo meno vita ma saremo assolutamente silenziosi! Per tornare in forma “normale” dovremo però utilizzare una pietra piuttosto rara, inoltre morire in forma normale modifica la “tendency” del mondo di cui vi parlerò tra  un pò.

DemonsSouls - 5

Per quanto riguarda i mostri non ci si può lamentare della varietà… passeremo  da numerosi soldati a eserciti di scheletri, piccoli goblin infuriati e strani mostri “melmosi”! Quello che più sbalordirà sono però gli scontri con i boss, quasi tutto davvero mastodontici ed ognuno da battere con una tattica diversa!

Infine c’è la modalità online, che tramite l’uso di speciali pietre ci permetterà di evocare altri avventurieri per darci man forte, o semplicemente di lasciare in giro delle scritte con indizi ed avvisi per gli altri giocatori, non è infatti insolito trovare per terra molti aiuti e consigli lasciati da avventurieri già passati.

DemonsSouls - 10

LONGEVITÀ

Per concludere la trama principale ci vorranno circa 20-30 ore, compresa un po’ di esplorazione extra, inoltre la modifica della “tendency” vi porterà via molto tempo.

Il mondo si divide in White e Black Tendency, e ci sono diversi complicati valori che la modificano, in ogni caso la white porta il gioco ad essere molto più facile da completare e sblocca alcuni segreti, però otterremo meno “souls” dai mostri; la black al contrario rende il gioco molto più difficile, sblocca altri tipi di segreti e dona moltissime più “souls” ad ogni nemico sconfitto!

La componente online del gioco influenza la “Tendency” quindi bisognerà giocare offline in caso si voglia ottenere una delle due senza alterare i propri risultati, anche se conviene tenere d’occhio i messaggi di sistema in quanto Atlus durante le varie festività (Pasqua, San Valentino, Natale, Halloween…) crea degli eventi speciali in cui giocando online ci sono già attivate la White o Black Tendency al 100%, permettendo a tutti di provare a sbloccare i segreti del gioco più complicati da ottenere!

DemonsSouls - 13

Per completare il gioco al 100% quindi ci vorranno almeno un 100 ore, contando che poi si può giocare online con i propri amici in cooperativa, e volendo anche in competitiva (invadendo i giocatori connessi tramite un matchmarking casuale), le ore di gioco scorreranno piacevolmente!

A renderlo ancora più rigiocabile è il fatto che una volta completato potremo salvare il gioco e riniziarlo con tutto l’equipaggiamento ottenuto, ma la difficoltà verrà alzata di conseguenza, rendendo anche le “run” successive impegnative ed appaganti!

DemonsSouls - 12

CONCLUSIONI

Demon’s Souls è stata una vera e propria sorpresa, sia dal punto di vista dell’ottimo design, sia del gameplay un pò old-school, che strizza l’occhio ai giocatori che amavano il dover provare e riprovare più volte i livelli prima di venirne a capo!

Il punto a favore è il fatto che il gioco non risulta mai particolarmente frustrante, in quanto è ottimamente equilibrato e ogni volta che moriremo sarà esclusivamente per colpa nostra, spingendoci a riprovare più e più volte fino a raggiungere l’agognato obiettivo!

Una precisazione va fatta, questo è un gioco DIFFICILE, quindi se volete semplicemente rilassarvi non fa per voi, richiede un pò di impegno anche se poi ripaga con una esperienza di gioco davvero unica, quindi il consiglio è di dargli almeno una opportunità.

VOTO:85

+ Ottima Atmosfera

+ Longevo ed Appagante

+ Gran varietà di approccio al gioco

– Molto impegnativo

– Pochi equipaggiamenti leggeri

 

 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Login with Facebook:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.