PSVITA – Hue – Recensione

Disponibile per:PS4, PSVITA, XBox One, PC, Switch, iOS

Hue, sviluppato da Curve Digital, è un puzzle-platform regalato con il Playstation Plus per PS4 e PSVITA ad ottobre, che metterà alla prova la nostra logica.

Un mondo grigio
Hue significa proprio colore, tonalità di colore più precisamente, e i colori sono proprio i protagonisti di questa piccola avventura platform, il cui fulcro sono i puzzle da risolvere a base di scambi di colore nei livelli proposti. Comanderemo un ragazzino in un mondo in due dimensioni, inizialmente completamente grigio… ma durante l’avventura raccoglieremo alcuni colori: rosso, verde, giallo, azzurro… e potremo selezionarli per cambiare colore a tutto ciò che ci circonda grazie alla levetta destra del nostro pad. L’avventura si divide tra piccole sezioni in cui correremo alla ricerca della prossima zona di puzzle da risolvere, intermezzate dal racconto fuori campo della madre del ragazzino, che racconta dall’esterno la vicenda che li riguarda.

Le tonalità di colore
Lo scambio di colori non è solo a scopo estetico, ma permetterà di nascondere o rivelare oggetti normalmente nascosti dal colore attualmente selezionato. Se ad esempio ci sono delle casse azzurre, queste risulteranno invisibili se coloriamo il mondo dello stesso colore, mentre “switchando” il mondo ad un colore differente, queste saranno visibili all’occhio e anche utilizzabili dal nostro protagonista per risolvere i puzzle presenti nella stanza. Inizialmente avremo solo 2 colori, e quindi gli enigmi saranno chiaramente più semplici, ma aumentando il numero di colori diventerà importante ragionare al meglio per come superare ogni livello, inoltre saranno introdotte alcune varianti e pericoli durante l’avventura, tra cui laser colorati, getti di vernice che dispettosamente cambieranno colore alle casse che sposteremo, e così via… Unica nota parzialmente dolente sono i controlli, non comodissimo infatti come è stato pensato lo switch dei colori, che risulta ostico nei casi in cui dovremo effettuarlo al volo mentre evitiamo degli ostacoli.

Puzzle, racconto, e….
Eh… e basta. Il gioco è una collezione di puzzle basati sullo scambio dei colori, e il racconto della madre che ci accompagna dopo ogni “capitolo”… ci sarebbe la possibilità di trovare le ampolle nascoste, ma nient’altro. Lo stesso mondo di gioco non offre alcuna esplorazione, c’è una mini cittadina iniziale con alcune persone che scambiano un paio di frasi, e null’altro… la stessa avventura dura intorno alle 4 ore, e non risulta particolarmente ostica da completare. Insomma rimane molto basico e diretto dall’inizio alla fine, nel bene e nel male.

Conclusioni
Hue è quindi un puzzle platform basato sui colori, con un piccolo racconto sullo sfondo, che prova a porre qualche riflessione su come vediamo il mondo che ci circonda, e su cosa è importante.

Voto:70

+ Originale e rilassante

+ Enigmi coi colori carini e mai frustranti

– La parte platform e l’assegnazione dei tasti a pad, non sono comodissime in alcune sezioni di gioco

– Interessante ma anche inconsistente alla fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.