PSVR – RIGS – Recensione

Disponibile per: PS4 (solo PSVR).

Rigs: Mechanized Combat League è il primo gioco “sportivo futuristico” per PSVR, dove comanderemo dei giganteschi robot in un ipotetico e chiaramente irrealistico sport del futuro, che ricorda in parte il Footbal Americano.

Impariamo a guidare i Rigs
Il gioco inizia con un ampio tutorial che ci farà prendere confidenza con i comandi del Rigs da noi scelto tra 4 tipi diversi, con caratteristiche differenti, quello più veloce, quello più lento ma resistente, quello con la potenza di fuoco maggiore… Entreremo dunque in un’arena insieme al nostro capo squadra, che ci insegnerà tutte le basi del movimento del Rigs, e ci darà una prima infarinatura sul gioco stesso. L’interfaccia di gioco è semplice e funzionale, avremo infatti di fronte tutte le informazioni necessarie: vita rimasta, eventuale surriscaldamento dei fucili, punteggio,… Prima di iniziare il campionato il capo squadra ci insegnerà anche a districarci tra i vari menù dove personalizzare il nostro avatar, la squadra, gli sponsor e così via… in tutto ciò alla prima partita si potrebbe soffrire un po’ di nausea vista la dinamicità del gioco, tuttavia giocando con le moltissime impostazioni di comfort disponibili, o semplicemente iniziando con brevi sessioni, saremo poi in grado di passare serenamente anche due ore incollati al PSVR senza il minimo problema (almeno questa è stata la mia esperienza personale!).

Le regole del gioco
Le arene della lega MLG sono degli enormi stadi futuristici, che strizzano l’occhio a quelli americani da rugby per come sono presentati, con tanto di pubblico. Due squadre da 3 elementi ciascuna si sfideranno in differenti modalità tra cui un classico Deatmatch, in cui ogni avversario sconfitto verrà catapultato fuori dal proprio Rigs per salvarlo da una brutta fine, e poi reinserito in gioco dopo pochi secondi in un punto di sua scelta su un altro Rigs nuovo fiammante (chiaramente è una licenza “poetica” che nella realtà sarebbe impraticabile), ma anche le altre modalità tra cui una in cui dovremo portare un pallone virtuale alla meta, ed un’altra in cui il “pallone” saremo noi stessi e dovremo tuffarci nel “canestro” entro un tempo limite, ci vedranno affrontare sempre gli avversari a colpi di fuoco, così da rallentarli e sconfiggerli. Ogni match fa parte del campionato o della coppa di lega, e ci sarà anche una classifica che decreterà il giocatore migliore di tutto il campionato, e per ogni partita, il MVP (most valuable player).

Diventare i migliori
Come ogni sport che si rispetti, il nostro obiettivo è diventare la squadra migliore, e noi stessi il giocatore migliore. I Rigs disponibili sono 4 tipi differenti, ma ognuno di essi sarà acquistabili con molte varianti, le quali comprendono sia armi differenti (una per braccio, quindi due in totale), o abilità specifiche (ad esempio uno scudo alle spalle, o capacità di ricaricare la vita ad ogni sconfitta di un avversario), rendendo quindi il comparto acquisti abbastanza variegato per tutti i palati, inoltre le diverse modalità di gioco richiederanno di cambiare Rigs a seconda della disciplina da affrontare se vorremo vincere anche alle difficoltà più alte. Il gioco permette quindi di scegliere la propria squadra, lo sponsor, e personalizzare il nostro avatar. Importante anche scegliere i compagni, che similmente ai Rigs hanno diverse abilità e la loro scelta comporterà anche un costo, infatti più sono abili più si dovrà dividere con loro le percentuali di vincite di ogni match. Non manca la modalità Online, che putroppo è però difficile da giocare per via dei pochissimi giocatori online.

Quando il VR è imponente
L’impressione di essere davvero seduti su un robottone in arene immense è più che presente, avessimo un divano dotato di vibrazione e movimento l’illusione sarebbe completa. Ogni partita è veloce e divertente, dinamica e impegnativa, accompagnata da arene ben costruite, intermezzi piacevoli con il nostro capo squadra che ci darà coraggio nei momenti difficili, o ci consiglierà di non distrarci quando siamo in vantaggio, e lo stesso ingresso nell’arena è sempre accompagnato da un tema musicale che da la carica e da uno spettacolo pirotecnico sull’arena in cui andremo a giocare. Il dettaglio grafico sulla PS4PRO è più che adeguato, la cui unica nota dolente è sugli effetti grafici non proprio al top, nodo comune un po’ di tutti i giochi VR.

Conclusioni
Rigs: Mechanized Combat League è uno sport futuristico immaginario, divertente, dinamico e impegnativo. Le arene, i robot e l’adrenalina che sale prima di ogni incontro lo rendono unico e speciale. Una buona modalità offline copre la difficoltà di trovare match online, così come l’impressione di far davvero parte di una squadra che punta alla vittoria del titolo,
grazie all’ottima idea di avere un capo squadra sempre presente che commenta i match prima, durante e dopo.

Voto:85

+ Uno sport inventato, in parte originale, ma soprattutto divertente

+ Grafica davvero ottima

– Molto dinamico, può scoraggiare chi non ha la pazienza di farci l’abitudine!

– Online deserto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.