3DS – Cooking Mama 5: Bon Appetit! – Recensione

Disponibile per: N3DS.

Cooking Mama 5: Bon Appetit! è l’ennesimo capitolo di questa fortunata serie di cucina, avremo di nuovo Mama pronta a farci imparare come cucinare tanti bei piatti, degni dei migliori Cannavacciuolo e Cracco! Di nuovo…

Ma-ma ancora?
Cooking Mama esce sul primo DS nel 2006, e da allora ha vantato diversi nuovi capitoli ed anche degli spin-off. Nel tempo qualche miglioria si è vista nella struttura di gioco, così come nella quantità di ricette ed attività da intraprendere. Cooking Mama 5: Bon Appetit! non si discosta dalla tradizione e si presente come un enorme “more of the same” di quanto già visto in passato, con una grande quantità di ricette e minigiochi presi dai capitoli precedenti e spin-off associati.

Mama-ster Chef!
Ad onor del vero qualche new entry tra le ricette c’è, ma la struttura di gioco rimane invariata. Avremo per ogni ricetta una serie di passaggi da intraprendere, e dopo ogni procedura ci verrà assegnata un punteggio a seconda della nostra esecuzione, con tanto di complimenti o cazziatone da Mama stessa. Alla fine della ricetta riceveremo il punteggio complessivo e la medaglia corrispondente! Dunque cucinare diventa eseguire una serie di mini-giochi, generalmente piuttosto semplici, che simulano la preparazione dei piatti scelti.
Per variare un po’ la formula di gioco, sono stati inseriti una serie di mini-giochi come attività secondarie e fini a se stesse, tra cui: nutrire i pesci dell’acquario, riordinare il frigorifero, giocare all’ortolano ed altro ancora… tutto sommato nessuna di esse è particolarmente brillante ed evidentemente pensate per un pubblico estremamente giovane.

Mama che palle!
Per chi è nuovo della serie il divertimento non manca, va detto, la formula rimane vincente nella sua semplicità. Tuttavia chi segue la serie non potrà che trovare il gioco un po’ troppo monotono, uguale ai precedenti, e senza nessuna rilevante novità che ne invogli l’acquisto. Ci sono delle modalità sfida secondarie più difficili, ma la mancanza di una reale ricompensa per i nostri progressi tenderà a scoraggiare in fretta i veterani della serie.

Conclusioni
Cooking Mama 5: Bon Appetit! a parte la nuova grafica 3D, è praticamente lo stesso identico gioco da anni. Questo capitolo rimane una collezione di quanto di buono è stato fatto per la serie, una sorta di raccolta definitiva, ma il discorso è valido per chi è nuovo o ha giocato magari uno solo dei vecchi capitoli, e soffre meno il senso di dejavù imperante. Il tentativo di creare varietà con i mini-giochi è apprezzato, ma debole e poco riuscito.

Voto:70

+ Un gran numero di ricette in cui cimentarsi

+ Il gameplay dopo tanti anni rimane immediato e coinvolgente

– E’ la stessa minestra riscaldata (male Mama!)

– I minigiochi non sono molto divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.