PS4 – Final Fantasy XV: Episode Gladiolus – Recensione

Disponibile per: PS4, XBox One, PC.

Final Fantasy XV: Episode Gladiolus è il primo DLC di FFXV, che ci metterà nei panni di Gladio, mettendoci al corrente di dove si era diretto quando nella trama principale aveva deciso di dividersi dal gruppo.

Un tassello in più nella storia

Durante la trama principale Gladio annuncerà il suo ritiro temporaneo dal gruppo, ma nel gioco non viene svelato dove e cosa abbia realmente fatto durante il tempo in cui era stato assente, l’unico indizio sono delle cicatrici sul viso… Episode Gladiolus svela i retroscena del suo viaggio solitario. Gladio decide di voler diventare più forte, ed a questo scopo contatta Cor, per farsi scortare nel luogo in cui dimora il signore delle spade Gilgamesh, che vuole affrontare per diventare più forte e degno di essere lo scudo del re.

Un nuovo modo di combattere

Gradita novità è il sistema di combattimento studiato per Gladio, fortunatamente differente da quello di Noctis. Gladio utilizza uno spadone, e di conseguenza i suoi colpi sono più lenti e potenti, tuttavia ha anche la possibilità di utilizzare uno scudo per parare i colpi dei nemici. Il sistema di combattimento si basa su parate e contrattacchi, infatti se pariamo un colpo col giusto tempismo, potremo effettuare un potente contrattacco, ed aumentare la barra dedicata al moltiplicatore del danno, così da infliggere colpi letali ai nostri avversari.

Un lungo corridoio

Purtroppo non esiste alcuna esplorazione, dovremo percorrere un lungo corridoio cosparso di nemici da sconfiggere, con la comparsa anche di qualche boss un po’ più potente. L’unico motivo che abbiamo di esplorare al meglio il “corridoio” sono i vari oggetti sparsi durante il percorso, oppure per trovare la giusta angolazione per godere della bella ambientazione e dai suggestivi scorci del canyon in cui ci aggiriamo. Purtroppo anche la storia non aggiunge molto di più al contesto, scopriremo giusto qualche piccolo dettagli in più su Cor e sulle motivazioni di Gladio, ma questo è quanto.

Costa poco, vale poco?

Circa un’ora e mezza è sufficiente per completare il DLC, dopodichè sbloccheremo una sfida finale contro Cor, ed una modalità a tempo per ripercorrere il DLC cercando di ottenere il più alto punteggio possibile. Il costo estremamente contenuto del DLC (5€) giustifica la povertà dell’offerta, ma è consigliato solo a chi vuole tornare nel mondo di FFXV per qualche ora e godere delle novità proposte.

 

Conclusioni
Final Fantasy XV: Episode Gladiolus è un DLC un po’ povero di contenuti e piuttosto corto, che offre un sistema di combattimento specificatamente pensato per Gladio e quindi divertente da utilizzare. Giustificato dal prezzo contenuto, non offre però nulla a livello di storia e rimane una mezza occasione persa. Sarebbe stato perfetto se inserito gratuitamente nel gioco completo.

Voto:65

+ Ottima grafica

+ Divertente il sistema di combattimento pensato per Gladio

– Corto e povero di contenuti

– Non aggiunge nulla a livello di storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.