PSVITA – J-Stars Victory Vs – Recensione

Disponibile per:PS3, PS4, PSVITA.

Qualcuno ricorderà il gioco per Nintendo DS mai uscito dal giappone Jump! Ultimate Stars, picchiaduro che riprendeva in tutto e per tutto la formula di gioco del più famoso Smash. Bros! della Nintendo, con una piacevolissima grafica 2D ed un gameplay semplice ma efficace. Ecco il suo seguito spirituale ora disponibile per PS3, PS4 e PSVITA!

Manga & Anime
In occasione dell’ennesimo anniversario di Jump, rivista giapponese che pubblica molti dei più famosi Manga degli ultimi decenni, ecco spuntare un nuovo picchiaduro che ospita moltissimi famosi personaggi dei Manga, la maggior parte dei quali famosi anche da noi, con qualche personaggio probabilmente noto solo ai più esperti otaku. La lista di personaggi disponibili è lunghissima, contiamo infatti ben 52 personaggi giocabili, da Naruto a One Piece, da Ken Shiro a Gintama,Dragonball, Arale, e così via…

Botte animate
Per questo nuovo gioco è stata scelta una grafica 3D sia per i personaggi che per gli ambienti di gioco. Questo però non aggiunge purtroppo grandi strategie a livello di gameplay, infatti anche se l’ambiente di gioco è distruttibile, e le arene sono molto diverse tra loro (anche se poche), difatto si useranno poco le differenze di altezze da dove attaccare il nostro avversario, tendendo più che altro ad affrontarlo direttamente, puntando al giusto tempismo tra parate, schivate ed attacchi. Avremo a disposizione i due classici attacchi: lento ma potente, veloce ma poco potente, e il tasto per l’attacco speciale. Una volta caricata una particolare barra, potremo attivare una modalità in cui i colpi dei nostri personaggi saranno molto più potenti, ed entro lo scadere del tempo saremo in grado anche di sferrare un attacco speciale devastante. Le battaglie si svolgono in 2 contro 2, più un personaggio di supporto al seguito da richiamare per darci man forte. Lo scopo di ogni battaglia è sconfiggere in totale tre avversari, tenendo conto che un avversario ucciso non significa eliminarlo, infatti questo verrà resuscitato poco dopo aver conteggiato una delle 3 sconfitte necessarie a completare la sfida.

Tante modalità
Non mancano le modalità a disposizione: Avventura dove avremo ben quattro differenti storie da seguire, con lo stesso identico incipit, ma un proseguimento poi differente in quanto a personaggi e situazioni. Battaglia libera, Arcade, Verso la vittoria… una serie di modalità quindi più classiche dove sfogare liberamente la nostra voglia di menar le mani, con qualche sfida da superare di tanto in tanto per variare un po’ la formula. Su PSVITA purtroppo saranno necessarie due copie del gioco per poter sfidare un amico.

Conclusioni
J-Stars Victory Vs non ripete il successo del suo predecessore su DS, risultando meno convincente dal lato gameplay, e graficamente non all’altezza su PSVITA e probabilmente meno ispirato in generale nella sua forma 3D. Rimane un picchiaduro senza troppe pretese, con un enorme numero di personaggi a disposizione e tante modalità tra cui scegliere, un prodotto quindi tutto sommato valido se non si cerca qualcosa di troppo tecnico, ma ci basta poter far menare i nostri eroi preferiti e passare del tempo.

Voto:75

+ Tante modalità a disposizione e modalità storia simpatica

+ Una marea di personaggi selezionabili

– Graficamente su PSVITA si difende ma soffre

– Gameplay un po’ troppo confuso e poco preciso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.