Android – Lara Croft Go – Recensione

Disponibile per: Android, iOS, PC, PSVITA.

Lara Croft Go è il secondo titolo mobile di Square-Enix (dopo Hitman Go, e prima di Deus ex GO), che porta un’altra icona dei videogiochi nel contesto smartphone, con una formula nuova e accattivante.

Lara Croft… GO!
Per fortuna non è l’ennesimo “endless run”, nonostante il titolo potesse far preoccupare. Lara Croft GO è un puzzle game, con enigmi non troppo frustranti, che porterà Lara ad esplorare delle rovine perdute, alla ricerca di un tesoro nascosto, tra pericoli, trappole, serpenti ed altri animali feroci a sbarrarci la strada.



Puzzle Croft!
La nostra eroina andrà fatta muovere su un tabellone, ad ogni tap dello schermo la faremo spostare di una casella e nello stesso turno potranno intervenire altri eventi, come il movimento di un nemico, lo spostamento di una trappola attivata da qualche nostra interazione, e così via… lo scopo è risolvere quindi ogni schema, senza alcun malus dovuto al numero di movimenti, e con un’unica soluzione applicabile per ogni livello. Inoltre troveremo nascosti in ogni livello dei tesori, contenuti in vasi luccicanti nascosti, che ci basterà cliccare con un tap del dito sullo schermo per recuperarli, è quindi necessario aguzzare la vista se abbiamo intenzione di sbloccare anche i collezionabili sparsi per i livelli.

Lara a portata di smartphone
Graficamente il titolo ha uno stile originale, ben definito, in un 3D camuffato da 2D, e viceversa. La grafica pulita si adatta perfettamente agli smartphone e rende chiara e intuitiva l’interazione con il gioco, oltre a regalare qualche animazione e cutscene davvero molto carine durante l’avventura. A livello sonoro non c’è nulla di particolare da segnalare, svolge banalmente il suo compito.

Una breve esplorazione?
Il gioco è composto da 5 aree, che contengono in totale 41 livelli, ed un DLC di altri 11 livelli. Nel complesso l’offerta non è enorme, ma tutto sommato sufficiente. Molto dipende anche dalle nostre abilità nel risolvere gli enigmi, anche se in generale, a parte qualche livello specifico ed in particolare le ultime aree, scorre piuttosto velocemente.

Conclusioni
Lara Croft GO prosegue questa serie di titoli voluti da Square, e lo fa in positivo. Gli enigmi sono abbordabili, offrono un po’ più di sfida in alcune occasioni, il gioco è gradevole da vedere e adatto anche a sezioni brevi… In generale è un titolo curato e ben studiato, che non cade nella trappola della banalità o del voler riproporre qualcosa di poco adatto ad un contesto mobile.

Voto: 80/100

+ Bella grafica, adatto anche a brevi sessioni di gioco

+ Enigmi vari e stimolanti

– Offerta non proprio corposa nel complesso

– A qualcuno sembrerà troppo facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.