Crea sito
Ott 182016
 

allumette PSVR

Allumette si presenta come un titolo gratuito in VR, ma non è un gioco, bensì un cortometraggio animato.

Allumette dura circa mezz’ora, e tramite una coinvolgente colonna sonora ed uno stile grafico originale che ricorda molto lo stop motion, propone la storia di questa “piccola fiammiferaia” (Allumette è fiammifero in Francese).

Il VR nel cinema

Allumette è graficamente davvero grazioso e ben definito, e nonostante da un “film” ci si possa aspettare una visione statica, il titolo propone varie possibilità di visione. Guardarlo da in piedi, da seduto, o muovendo spesso la testa per curiosare dietro un angolo o all’interno della nave volante, ci garantiranno diverse visioni di quel che accade davanti a noi, e seppure breve e con pochi elementi di questo genere, ho trovato davvero divertente e scorrevole la visione, e stimolante la possibilità di avvicinarmi ai personaggi e a tutto ciò che avevo davanti per avere una prospettiva diversa di quel che stava accadendo.

La colonna sonora che ci accompagna è davvero deliziosa, così come l’escamotage di non far parlare ai personaggi una lingua reale, ma di farsi capire con gesti e versi, così da essere libero dai vincoli della lingua parlata.

allumette screenshot

Conclusioni

Allumette è un cortometraggio davvero ben riuscito, ed anche gratuito. Mostra il lato cinematografico del VR, utilizzando una grafica 3D esplorabile (con i giusti limiti) e convincente nello stile. La colonna sonora è inoltre davvero splendida, ed il pacchetto finale da considerarsi una piccola perla.

Voto 90/100

+ E’ uno splendido cortometraggio.

– Non è un gioco interattivo, ma un cortometraggio. Questo sia chiaro.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Login with Facebook: