PSVR – Allumette – Recensione

allumette PSVR

Disponibile per: PS4 (solo PSVR).

Allumette si presenta come un titolo gratuito in VR, ma non è un gioco, bensì un cortometraggio animato.

Allumette dura circa mezz’ora, e tramite una coinvolgente colonna sonora ed uno stile grafico originale che ricorda molto lo stop motion, propone la storia di questa “piccola fiammiferaia” (Allumette è fiammifero in Francese).

Il VR nel cinema

Allumette è graficamente davvero grazioso e ben definito, e nonostante da un “film” ci si possa aspettare una visione statica, il titolo propone varie possibilità di visione. Guardarlo da in piedi, da seduto, o muovendo spesso la testa per curiosare dietro un angolo o all’interno della nave volante, ci garantiranno diverse visioni di quel che accade davanti a noi, e seppure breve e con pochi elementi di questo genere, ho trovato davvero divertente e scorrevole la visione, e stimolante la possibilità di avvicinarmi ai personaggi e a tutto ciò che avevo davanti per avere una prospettiva diversa di quel che stava accadendo.

La colonna sonora che ci accompagna è davvero deliziosa, così come l’escamotage di non far parlare ai personaggi una lingua reale, ma di farsi capire con gesti e versi, così da essere libero dai vincoli della lingua parlata.

allumette screenshot

Conclusioni

Allumette è un cortometraggio davvero ben riuscito, ed anche gratuito. Mostra il lato cinematografico del VR, utilizzando una grafica 3D esplorabile (con i giusti limiti) e convincente nello stile. La colonna sonora è inoltre davvero splendida, ed il pacchetto finale da considerarsi una piccola perla.

Voto 90/100

+ E’ uno splendido cortometraggio.

– Non è un gioco interattivo, ma un cortometraggio. Questo sia chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.