PSVR – Cinema Mode

cinema

Il Playstation VR non consente solo di riprodurre giochi ed app dedicate al VR, ma fornisce anche il suddetto Cinema Mode, con il quale potremo usufruire di qualsiasi contenuto tramite il visore.

Come impostare le tre visuali del Cinema Mode?

Andare dal menù della PS4 su Impostazioni -> Dispositivi -> Playstation VR -> Cinema Mode

  • La visuale da lontano è ad effetto “cinema”, ovvero avremo uno schermo piuttosto grande sullo sfondo un po’ come se fossimo al cinema.
  • La visuale media ha lo stesso effetto ma qualche fila più avanti.
  • La visuale da vicino invece è come se avessimo lo schermo incollato agli occhi.

Una volta impostata la visuale tra le tre possibili (lontano, medio e vicino), potremo giocare a qualsiasi titolo PS4 o far partire qualsiasi app del catalogo.

Posso giocare a tutto il mio catalogo PS4, guardare i film, aprire le app con il visore?

Sì. Ma sia chiaro che non c’è alcun effetto di profondità o realtà virtuale, ma la semplice possibilità di utilizzare il PSVR come schermo al posto della TV. Lo svantaggio è chiaramente la qualità minore del pannello rispetto alla propria TV di casa (a meno che questa non sia proprio una tv a basso costo), il vantaggio è l’effetto immersivo e l’isolamento che il visore crea una volta indossato.

E’ possibile connettere il PSVR al PC?

Sì è possibile. Basta prendere il cavo HDMI che va dalla Processor Unit alla PS4, staccarlo dalla PS4 ed attaccarlo alla presa HDMI del proprio PC. Da quel momento il Visore riprodurrà tutto quello visibile sul proprio PC, supportando anche i filmati con headtracking a 360°.

E’ possibile guardare i filmati in 3d tramite la PS4?

Grazie all’ultimo aggiornamento del Media Player per PS4 in rilascio insieme al visore, saranno supportati i seguenti formati tra cui video e foto a 360°: MKV, AVI, MP4, MPEG2 PS, MPEG2 TS, AVCHD, JPEG, BMP e infine PNG.
Per quanto riguarda l’audio: FLAC, il formato audio lossless, e l’upscaling ad altri formati come MP3 e AAC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.