PSVR – Come impostare al meglio il PSVR per il gioco

PSVR set up

Sony si sta preparando a lanciare il suo visore, e con esso ha inaugurato una serie di video su Youtube per spiegare come preparare al meglio le nostre postazioni di gioco per farlo funzionare al massimo delle sue potenzialità

I video sono in fondo all’articolo, ma vediamo prima un riassunto dei requisiti.

Come si connette la PS4 al visore?

La PS4 andrà collegata tramite HDMI al dispositivo venduto insieme al PSVR, e quest’ultimo andrà collegato con un cavo HDMI alla TV.
Il suddetto dispositivo andrà collegato con una presa USB alla PS4 e con altri due cavetti al PSVR.

La telecamera andrà posizionata preferibilmente sopra la tv (con l’apposito grip in vendita separatamente), ma andrà bene anche sotto. La stanza potrà essere illuminata, ma nel raggio della telecamera non dovranno esserci luci forti, ad intermittenza, con colori particolari, specchi, o qualsiasi altro segnale luminoso troppo forte o particolare (non è certo che disturbino il tracciamento, ma potrebbero).

Inoltre siccome il visore coprirà completamente la nostra vista, è consigliabile prima liberare da ogni oggetto pericoloso lo spazio d’azione, compresi animali domestici invasivi. 🙂

In sintesi quali sono i passaggi?

Per una procedura più specifica ecco i passaggi:

  1. Spegnere TV e PS4
  2. Connettere il cavo HDMI dalla PS4 alla Processor Unit, e dalla Processor Unit alla TV (quindi il cavo che andava dalla TV alla PS4 ora passerà tramite la Processor Unit
  3. Connettere il cavo USB incluso nella confezione nella Processor Unit dal lato corto, e dal lato lungo alla PS4
  4. Connettere il cavo del PSVR incluso dal PSVR alla Processor Unit, rispettando i simboli indicati
  5. Connettere la Playstation Camera alla porta AUX della PS4 e posizionarla subito sopra o sotto la TV
  6. Accendere TV e Playstation 4
  7. Connettere le cuffie in dotazione (o le proprie cuffie/cuffiette stereo) al PSVR per ottenere l’audio 3D durante il gioco (senza di essere risulterà problematico giocare in quanto mancheranno i riferimenti del movimento virtuale, l’impianto Home Theatre non va bene allo scopo)
  8. Accendere i PSMOVE (se disponibili) e se non son mai stati configurati, connetterli prima via cavo per farli riconoscere alla console.

PSVR set up 2

E’ consigliato inoltre fare una pausa ogni ora di gioco, ed il dispositivo non va utilizzato da bambini al di sotto dei 12 anni o da soggetti con problemi di epilessia.

Come faccio a calibrare il visore dopo la prima volta?

Impostazioni -> Dispositivi -> PlayStation VR o PlayStation Camera

Se state usando il PAD tenete premuto il tasto option puntando il Dualshock 4 dritto davanti a voi per ricalibrare la visuale del visore e del dispositivo.

In caso i MOVE perdano la calibrazione durante il gioco, sembra funzionare bene coprire la pallina luminosa per qualche secondo, in modo da farla scomparire alla vista della telecamera, che una volta tornata visibile ricalibrerà il dispositivo in modo (tendenzialmente) corretto.

Per quanto riguarda il posizionamento fisico del visore sulla testa ricordare sempre di:

  1. Usare il pulsante in basso a destra del visore per regolare la distanza dello schermo
  2. Regolare il visore verso l’alto ed il basso con le mani
  3. Una volta trovate le giuste regolazioni far scendere dietro la testa la fascia e girare la rotella per bloccare la misura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.