Perchè il Respawn dei nemici è noioso: CoD anyone?

Oggi voglio condividere una riflessione sul respawn nei videogiochi (ovvero il “ricomparire”, di solito usato riguardo i nemici)
Era da tempo che non giocavo ad un CoD, l’ultimo è stato il primo Modern Warfare, e mi era moderatamente piaciuto… una buona trama, molto cinematografica, scene emozionanti, tutto sommato un buon titolo.

Avevo però un brutto ricordo riguardo il gameplay, in particolare una modalità di uso del Respawn dei nemici che mi aveva alquanto “irritato” e non mi aveva fatto godere appieno il titolo… ora mi ritrovo a giocare a Black Ops, ed ecco che mi torna alla mente perchè avevo odiato tanto i “nemici che arrivano all’infinito“!

Arrivo a giocare a Black Ops dopo aver giocato nell’ultimo anno a Crysis 2 e Bad Company 2 come sparatutto… non esattamente lo stesso tipo di Gameplay visto che il titolo Crytek punta più sulla varietà d’azione, nonostante la linearità dell’avventura, mentre BC2 è già più simile essendo un titolo di guerra in cui non siamo un superuomo, ma con una pronunciata libertà d’azione garantita da ambienti parzialmente esplorabili e distruttibili.

Inizio Black Ops e da subito mi rendo conto che sarà un corridoio unico, vabbè niente di male, non odio i “giochi corridoio” (leggasi non odio FFXIII, quindi non mi posso lamentare di giochi corridoio), poi noto una certa “legnosità” nel comandare il mio personaggio, lo sento un pò troppo chiuso e intrappolato nell’ambiente… vabbè si gioca, e i miei compagni sono piuttosto reattivi e fanno piazza pulita davanti a me.

Proseguendo nel gioco (a difficoltà massima, Veterano) è dove iniziano i problemi legati al famoso respawn… ora essendo la difficoltà alta, non è che uno possa lanciarsi in mezzo alla mischia, e come ho fatto per le difficoltà più alte nei due titoli sopra citati, uno tende ad agire come se ogni colpo sarebbe quello mortale, ovvero nascondersi e fare piazza pulita… peccato che in CoD questo non sia possibile.

CoD OBBLIGA ad avanzare per proseguire… perchè altrimenti possiamo anche massacrare migliaia di nemici, ma dopo pochi secondi arriveranno altri nemici a rimpiazzarli! Ed eccoci al famoso irritante respawn! Io non capisco che divertimento ci sia nel non poter attuare alcuna reale strategia di combattimento, se non quella del “avanza così non ne arrivano 100 ma 4 e poi è via libera”, oltretutto magari volendosi godere il titolo ad un livello di difficoltà alto, ma dove la difficoltà diventa avanzare sperando che non stiano respawnando troppi nemici da far fuori .(oltretutto saltan fuori sempre dagli stessi posti, e la loro strategia migliore è quella di lanciarsi nella mischia sparando all’impazzata…)

Forse non capisco io questo tipo di gameplay, forse tutto ciò ha una logica diversa dal “meglio avere nemici con un IA stupida ma infiniti” visto che spesso si lanciano alla cieca, ma il punto è che non mi diverto, non sento alcuna sfida nè stimolo a proseguire a queste condizioni… è come se giocando ad esempio a FIFA, aumentando la difficoltà non aumentano le abilità degli avversari, ma mi ritrovassi a giocare contro una squadra la cui difesa aumenta di numero se non mi sbrigo a superarla!!!

Perchè per citarne un altro, Killzone 2 non mi è piaciuto particolarmente, e aveva anch’esso un paio (e ripeto un PAIO, non TUTTE) di sezioni con respawn infinito, ma nonostante questo sapeva per la maggior parte del tempo, proporre delle situazioni e dei livelli ben disegnati e divertenti da giocare.

La domanda che quindi mi sorge spontanea quindi è: perchè ogni CoD che esce batte ogni record di vendita? Solo per la modalità Online? (divertente, ma oramai è la stessa solfa da anni anche quella…)

Davvero solo io lo trovo un gameplay oramai stantio e passivo, soprattutto viste le molte alternative di qualità che ci sono in vendita?

Concludo dicendo che alla fine il gioco l’ho finito abbassando la difficoltà, e perlomeno la trama non mi è dispiaciuta nel complesso… ma non sto guardando un film, sto giocando un videogioco fino a prova contraria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.