Crea sito
Lug 042009
 

dolphinemu

Con l’uscita delle nuove console, e le difficoltà nell’emulazione della PS2, il reparto emulatori su PC sembrava essersi rallentato, ma in realtà tra emulatori “per e di” console portatili, progetti e successi, è più fiorente che mai!

L’ultima novità è sicuramente l’emulatore per Wii e Game Cube: Dolphin

L’emulatore che vi presento oggi è il Dolphin, in grado di emulare discretamente sia i giochi per Game Cube che per il più recente Wii, grazie all’architettura quasi identica delle due console!

Va premesso che è necessario avere un PC discretamente potente per godere appieno dell’emulatore (pur funzionante anche su pc molto meno potenti):

Requisiti Consigliati:

Processore Dual Core

2GB RAM

Scheda video da 256MB di RAM

Con questa configurazione, e grazie ai continui aggiornamenti dell’emulatore, dovreste riuscire a far partire al meglio delle attuali possibilità i giochi, e tra i più famosi che sono supportati cito:

Mario Kart Wii

Wii Sports

Muramasa

Punch Out!

Super Mario Galaxy

e molti altri…

L’emulazione è tutt’altro che sempre fluida e perfetta, ma molti giochi risultano discretamente giocabili con le dovute configurazioni!

Innanzitutto scarichiamo l’emulatore dal sito ufficiale scegliendo la versione per Linux o Windows (ci sono anche per i 64bit): Dolphin Emulator

E’ necessario per scompattarlo avere installato il programma 7-Zip che trovate qui: 7-Zip Download

Una volta scaricato ed estratto Dolphin, avremo nella sua cartella già tutto quello che ci serve, quindi facciamo doppio click sul file “Dolphin” per farlo partire!

CONFIGURAZIONE DOLPHIN:

Premetto che la configurazione base è la migliore, quindi prima di cambiare qualcosa provate se il gioco parte.

Bisogna però specificare la cartella dove abbiamo i nostri giochi, basterà fare doppio click sulla scritta in grigio nella finestra bianca per assegnarla.

Ecco alcuni trucchi per far funzionare i giochi che non partono:

Cliccando su Config config

-Togliere la spunta a LLE DSP on Thread (a volte sistema dei problemi con 3D, a volte li peggiora)

-Enable Dual Core (se avete un processore Dual Core è CONSIGLIATISSIMO attivare questa opzione)

-Optimize Quantizers : disattivarlo spesso migliorerà la grafica ma il gioco sarà più lento

Cliccando su GFX gfx

-Mettere la spunta su FullScreen (a volte può volerci più di un tentativo per far partire correttamente un gioco a schermo intero, ma guadagneremo spesso in fluidità rispetto alla modalità finestra)

-Internal resolution: lasciare Native non cambierà la qualità grafica del gioco, mantenendola su uno standar decente, se leviamo la spunta e impostiamo quella da noi preferita possiamo migliorare notevolmente la grafica ma rischiare rallentamenti, abbassandola peggioreremo la grafica ma purtroppo raramente otterremo più velocità!

-Anisotropic Filter: serve a rifinire la qualità delle texture di gioco, più il valore è alto più saranno dettagliate, tuttavia un valore più basso potrebbe farci guadagnare il fluidità

-Antialiasing: Da tenere strettamente su Off a meno che non abbiamo un computer molto potente, serve ad eliminare le scalettature

Cliccando sulla scheda “Advanced” nella stessa finestra, troveremo in fondo l’opzione “hacks” che elenca alcuni giochi, e che dovremo attivare quando li useremo scegliendo il gioco corrispondente!

Pad e Wiimote padwiimote

Qui troverete tutti i comandi da utilizzare con la tastiera, con il vostro Joypad, o addirittura con il vostro Wiimote se ne possedete uno, e potete liberamente configurarli!

INFINE per provare a velocizzare il giochi potete far partire DolphinIL e togliere il suono! Se neanche così guadagnate in velocità, bè non c’è nulla da fare! ^^

  4 Responses to “Guida: Come Configurare Emulatore Nintendo Wii e Game Cube per PC: Dolphin”

  1. dove si ci puo inscrivere???

  2. Iscrivere a cosa? Al sito dell’emulatore? Al forum dell’emulatore? A questo sito?

  3. ma è possibile giocare in rete??

  4. A few words to say THANKSfor the gaming update
    here, thawt was the info I was on the lookout for!!!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Login with Facebook: